cronaca

Era stata rubata nel 2014
52 secondi di lettura
È stata riconsegnata, dopo il furto subito dalla famiglia nel 2014, la medaglia d'oro al valor civile alla famiglia di Guido Rossa, il sindacalista e operaio dell'Italsider ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979 a Genova. La notizia è stata ufficializzata oggi, nel corso della cerimonia di ricordo della morte di Rossa, dal segretario della Uil, Piero Massa che, assieme a Ivano Bosco, segretario della Camera del Lavoro, e Luca Maestripieri, segretario Cisl, ha ricordato la figura di Rossa.

"Quando le cose si devono fare si fanno, diceva Rossa, ed è proprio per questo motivo - ha spiegato Massa - che scelse di denunciare la presenza delle Br in fabbrica".
"I valori democratici e la difesa dei principi della nostra Costituzione che costituiscono il cardine della nostra convivenza civile - ha detto Sabina Rossa - sono ciò che noi dobbiamo tramandare e raccontare ai nostri giovani, perché possano difenderli sempre". Questa mattina un'altra cerimonia di ricordo si è tenuta in Via Fracchia, la strada dove Guido Rossa abitava e dove venne assassinato.