cultura

Stamani la conferenza stampa di Carla Sibilla a Palazzo Rosso
1 minuto e 54 secondi di lettura
È ricca l'offerta museale a Genova nel 2016 presentata dall'assessore comunale alla Cultura Carla Sibilla stamani a Palazzo Rosso in una conferenza stampa.

Tre aperture straordinarie dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell'Umanità Unesco, l'esposizione con i ragni vivi più grande d'Europa, mostre su Alfons Mucha e sul fotografo Helmut Newton, noto per i suoi studi sul nudo femminile.

"I Musei di Strada Nuova vedranno l'inaugurazione del collegamento tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi il 27 maggio, che permetterà di ammirare i ritrovamenti dei resti della chiesa medioevale di San Francesco di Castelletto - spiega Sibilla - L'apertura al pubblico del nuovo allestimento del terzo piano di Palazzo Rosso il 14 ottobre svelerà ambienti in cui vivevano gli ultimi discendenti della famiglia Brignole Sale".

Tre le edizioni dei Rolli Days sono già state fissate: il 2-3 aprile, il 28-29 maggio, il 15-16 ottobre 2016, per festeggiare il primo decennale dall'inserimento degli antichi palazzi nobiliari nella lista Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Palazzo Ducale ospiterà le mostre 'Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau' dal 27 aprile al 25 settembre ed 'Helmut Newton' dal settembre 2016 al febbraio 2017. L'esposizione 'Spiders, i più grandi ragni del mondo' dal 3 febbraio al 5 giugno nel Museo d'arte contemporanea di Villa Croce sarà la prima assoluta della mostra di ragni vivi più grande d'Europa con 50 specie di tarantole, 10 di scorpioni e 3 di scolopendre

Fino al 10 aprile 2016 Palazzo Ducale ospiterà la mostra 'Dagli impressionisti a Picasso', prorogate fino al 7 febbraio le mostre 'Brassaï. Pour l'amour del Paris' e 'Lisetta carmi. Ho fotografato per capire', in programma l'esposizione fotografica 'Sebastiao Salgado. Genesi' dal 27 febbraio al 26 luglio. La 'Notte dei Musei' il 21 maggio a Genova sarà un'occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita arricchita da un programma di eventi e spettacoli collaterali.

Tra le mostre temporanee in calendario: 'Alessandro Magnasco, gli anni della maturità' dal 25 febbraio al 5 giugno a Palazzo Bianco; 'Genova nel Medioevo, una capitale del Mediterraneo nell'età degli Embriaci' dal 19 marzo al 26 giugno nel Museo di Sant'Agostino.

Il sistema bibliotecario genovese nel 2016 affronterà il tema della dialettica tra parità e diversità attraverso 5 filoni tematici incentrati sul genere, le abilità, i luoghi d'origine e le tradizioni, l'espressione e la religione.