L'iniziativa costituisce un primo passo per la costituzione di un Polo Universitario Penitenziario e nasce con lo scopo di promuovere l'istruzione universitaria tra la popolazione detenuta diplomata all'interno delle Case Circondariali di Marassi e di Pontedecimo.I Dipartimenti del DIRAAS e del DAFIST della Scuola di Scienze Umanistiche e il Dipartimento di Giurisprudenza della Scuola di Scienze Sociali nell'ottobre 2015 hanno approvato una convenzione con il PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria), con gli obiettivi di favorire - come previsto dalla legge - il diritto allo studio.
Il Rettore Comanducci, presentando l'iniziativa, ne ha voluto sottolineare anche l’alto valore sociale, dal momento in cui questa può migliorare la possibilità per i detenuti di un efficace reinserimento nella realtà sociale.
A partire dal 19 gennaio, è previsto un ciclo di 11 incontri, condotti da docenti dell’ateneo genovese e svolti all'interno delle strutture penitenziarie di Marassi e di Pontedecimo.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori