cronaca

C'è anche un richiamo per la parcella dell'avvocato Monaco
1 minuto e 14 secondi di lettura
Il giudice del Tribunale di Imperia, sulla base di quanto emerso nell'udienza dello scorso 13 gennaio, ha provveduto ad assegnare le somme dovute agli ex lavoratori della Tradeco. La decisione riguarda 51 lavoratori, per un importo che dovrebbe aggirarsi complessivamente tra i 150 e i 200 mila euro. La questione ruota attorno al mancato pagamento di residui di stipendi, straordinari e tfr.

Il giudice ha anche sottolineato come il Comune di Imperia abbia provveduto nei mesi scorsi al pagamento di creditori meno tutelati rispetto ai lavoratori. Il riferimento è alla parcella dell'avvocato Eutimio Monaco, che si è occupato della risoluzione del contratto della Tradeco per conto del Comune. Sulla base di una scrittura privata, infatti, il Comune avrebbe dovuto provvedere a pagare prima le somme dovute ai lavoratori e con le rimanenze avrebbe potuto pagare la parcella dell'avvocato. Così non è stato, come era emerso nell'udienza del 23 dicembre scorso.

Adesso sarà una questione interna al Comune quella dell'individuazione dei fondi per pagare le somme dovute ai lavoratori.
Potrebbe essere chiesta la restituzione di quanto già pagato all'avvocato Monaco o potrebbero essere rintracciate altre fonti.

Si tratta di un episodio che si inserisce in un contesto già piuttosto agitato. Proseguono infatti le reazioni alla notizia - pubblicata nei giorni scorsi da Primocanale.it - che l'avvocato Monaco è lo stesso che si è occupato di alcuni contenziosi per la società del sindaco Carlo Capacci e che sia stato "segnalato" per l'incarico in Comune dallo stesso primo cittadino.