cronaca

In attesa dei 200 promessi da Burlando nel 2013
1 minuto e 34 secondi di lettura
La situazione del parco mezzi è disastrosa, i 200 bus promessi da Burlando nel 2013 ancora non si vedono. Allora Amt fa uno sforzo e ci mette sopra una pezza da 10 milioni di euro. Con questi soldi verranno acquistate 48 vetture nuove e 15 usate, per un totale di 63 unità.

Da dove li prendono i soldi? Dalla vendita del deposito di Campi ad Amiu, operazione avallata dal Comune di Genova. Una misura non risolutiva, ma in grado almeno di arginare l'emergenza vettura in attesa degli autobus promessi tra anni or sono dalla Regione, che dovrebbero arrivare entro il 2017. A onor del vero, 16 bus sono già stati acquistati attraverso una gara regionale, ma non arriveranno prima dell'autunno.

I 63 mezzi in arrivo saranno di tutte le tipologie: 18 medio-piccoli, 30 di medie dimensioni e 15 articolati da diciotto metri MAN usati. Amt conta di completare rapidamente le procedure d’acquisto in modo tale da avviare il piano delle consegne dei bus già nel 2016. Nel frattempo, l'azienda cerca di accelerare l'arrivo di 4 bus piccoli nuovi, adibiti alle linee collinari, sfruttando una gara già aggiudicata.

Questi mezzi potrebbero arrivare il prossimo autunno. Gli snodati arriveranno prima dell'estate. Si tratta di vetture prodotte in svizzera, ancora in buone condizioni e in grado di dare respiro a uno dei settori più problematici, quello degli autobus che servono le linee più capienti e frequentate. 

“Oggi Amt ha in dotazione circa 700 bus, la percentuale di sostituzione che potremo attuare con questi acquisti è bassa rispetto a quanto servirebbe - sottolinea Livio Ravera, Amministratore unico di Amt  - ma è l’unico sforzo che l’azienda riesce a fare con le sole proprie forze, vendendo l’area di Campi e investendo tutto il corrispettivo in un primo parziale rinnovo del parco, auspicando che prima o poi si concretizzi il percorso della Regione”.