politica

Altro incontro teso in Comune con i commercianti contrari al progetto
1 minuto e 14 secondi di lettura
Altro incontro, altra tensione. Nelle scorse il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, e alcuni commercianti si sono ritrovati in sala Consiliare per discutere del progetto di pedonalizzazione di Via Cascione. I toni sono stati ancora una volta accesi, con il primo cittadino che ha ribadito l'imminente avvio dei lavori. Una piccola apertura da parte dell'amministrazione comunale è in realtà arrivata - è stata data la piena disponibilità di regolamentare la futura Ztl con orari flessibili e modulabili sulle esigenze di tutti gli operatori e dei residenti - ma non sembra sufficiente a placare la rabbia dei commercianti.

“I lavori non si possono fermare, il Comune perderebbe 800 mila euro di finanziamenti, sarebbe un danno che non mi sento di arrecare", ha ribadito il sindaco Carlo Capacci. "Inoltre il progetto della città di Imperia rientra in un quadro che coinvolge più enti a livello regionale e nazionale: rimodulare il tutto significherebbe rischiare anche per gli altri soggetti coinvolti un possibile stop ai contributi. Per le casse comunali si rischierebbe di restituire i contributi percepiti per interventi già realizzati”.

È stato poi reso noto che entro il 20 gennaio il Comune consegnerà formalmente i lavori all’impresa Silvano Costruzioni di Sanremo che si è provvisoriamente aggiudicata i lavori - gli uffici stanno compiendo gli accertamenti di legge, indispensabile per affidare definitivamente il cantiere. Il cantiere vero e proprio aprirà, poi, nel mese di febbraio, quando i saldi saranno ormai conclusi.