cronaca

Il confronto è stato promosso dal consigliere Aschiero (Udc)
1 minuto e 9 secondi di lettura
È considerato un biglietto da visita della città essendo una delle prime strade che si incontrano arrivando a Savona proprio di fronte al Terminal Crociere.

Via Santa Lucia versa però in condizioni di degrado tra facciate da rifare e marciapiedi inagibili.


Il consigliere comunale Udc Giampiero Aschiero ha così promosso un confronto pubblico nella sala rossa del Comune al quale hanno preseo parte il Comitato Residenti in via Santa Lucia, l'associazione 'Savona Bella' e la Conulsta Culturale Savonese.

Presenti residenti e amministratori, grande assente invece la giunta Berruti. Invitato, l'assessore comunale ai lavori pubblici Francesco Lirosi non ha presenziato l'evento.

"Io comunque continuo a portare avanti questo progetto" ha esordito Aschiero che, come Udc, fa parte della maggioranza.

"Il progetto - ha spiegato il consigliere che fa anche parte del movimento degli Ostinati - intende fare riferimento al bando della Comunità europea, destinato alla riqualificazione urbana. Inserendo il recupero delle facciate e della chiesa, tra via Santa Lucia e via Famagosta, al più complesso piano di recupero del convento di San Giacomo e di Miramare".

Buona la partecipazione in sala rossa tra residenti e amministratori di condominio.

"Peccato che, pur essendo nella sede del comune, non ci sia nessuno della Giunta - hanno detto alcuni residenti - oltre al degrado delle facciate ci sono problemi anche sui marciapiedi, talvolta inutilizzabili".