cronaca

A Primocanale parla il comandante dei carabinieri della Provincia di Imperia
1 minuto e 14 secondi di lettura
Si chiude un 2015 intenso di lavoro anche per l'Arma dei Carabineri della Provincia di Imperia. A Primocanale fa il punto sull'anno che sta per chiudersi il Colonnello Luciano Zarbano , comandante provinciale dei carabinieri, che espone alcuni dati positivi, facendo una sottolineatura: "La positività non è per l'Arma dei Carabinieri ma è per la popolazione, che può stare tranquilla".

"I risultati sul fronte della sicurezza sono molto positivi", spiega Zarbano. "Per quanto riguarda le denunce e gli arresti, stiamo chiudendo un 2015 in continuo aumento. Le denunce di reato sono invece in diminuzione. È chiaro quindi che l'attività di contrasto dei carabinieri è molto incisiva", afferma il comandante provinciale dei carabinieri, che si sofferma poi sui furti nelle abitazioni: "Il numero è in diminuzione, è in aumento il numero delle persone arrestate e denunciate. Ed è soprattutto in aumento il numero dei furti sventati".

Il Colonnello commenta poi l'operazione di pochi giorni fa a Sanremo, nella quale è stato rintracciato il furgone di un passeur con a bordo 17 migranti. "L'attenzione dei carabinieri non riguarda solo il confine ma tutta la Provincia. È un'attenzione che poi si esplica in un controllo capillare del territorio. Questo fa sì che nulla passi inosservato. Qualsiasi atteggiamento e qualsiasi mezzo, che possano destare sospetto, viene controllato dai carabinieri. È un'azione a 360 gradi da parte dei carabinieri. Il risultati ci sono stati, ma ci saranno in modo particolare nel 2016", conclude Zarbano.