Alla Spezia oggi 13a edizione del tradizionale palio remiero di Natale con tanti equipaggi in gara. Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate, spiega la novità di quest'anno: "Tutto sembrava cominciato per scherzo e alla fine questa gara è diventata gara ufficiale. Al Trofeo di Natale arriviamo con la lega, da poco nominata, che darà battaglia affinchè sia tutto regolare".
Resta sul tavolo, anche per l'immediato futuro, il tema legato alle risorse economiche necessarie a sostenere l'attività delle borgate per il Palio del Golfo, che ha appena doppiato laboa delle 90 edizioni. Il presidente Gianello lancia un appello alle istituzioni:
"E' importante per noi avere aiuti ed appoggi economici, in modo tale da poter far crescere sempre di più la manifestazione. Per questo contiamo sulle istituzioni, che ci possono dare una mano. Esauriti i passaggi tecnici dovuti al cambio della Giunta regionale, contiamo sin da Gennaio di poterci mettere intorno a un tavolo con la Regione per poter impostare un ragionamento approfondito e serio sul tema. Per noi avere come partner l'ente regionale ligure è di importanza fondamentale".
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi