cronaca

Sarà distribuito in 10.000 copie da sindacati e associazioni spezzine
56 secondi di lettura
Ci sono banali consigli da mettere in pratica, raccomandazioni per evitare i raggiri, esempi di come più frequentemente i malviventi riescono a truffare gli anziani. E poi simpatiche vignette che fanno sorridere, ma anche riflettere.

"Non ci casco" è il piccolo manuale di autodifesa contro truffe e raggiri, pubblicato da "Edizioni Libertà", promosso da sindacati e associazioni di consumatori, che sarà distribuito gratuitamente in 10mila copie agli anziani della provincia spezzina attraverso le 21 sedi dello SPI, nelle 10 sedi AUSER e nelle assemblee che saranno organizzate nei centri anziani in cui saranno presenti dei lavoratori di polizia del Silp in veste di consulenti.

"Spesso gli anziani si sentono in colpa e non trovano il coraggio di presentare denuncia" ha spiegato Maria Carla Mastrantonio della Cgil alla presentazione dell'iniziativa.

La guida affronta la casistica delle truffe, dai finti postini e funzionari delle società di energia ai prodotti contraffatti. Grande spazio rivestono I capitoli sul telemarketing, le televendite e le offerte telefoniche. C'è anche una parte dedicata alle truffe su internet e a quelle relative a bancomat e carte di credito.