
Al Ministro Martina hanno dunque scritto i presidenti di Cia Liguria, Confagricoltura, Confcooperative e Legacoop Agroalimentare, riuniti nel coordinamento di Agrinsieme Liguria.
I parlamentari hanno così domandato “quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere affinché alle aziende agricole liguri colpite dagli eventi alluvionali del 2014 sia assicurato un contributo adeguato a sostenere la ripresa produttiva e a garantire la sopravvivenza stessa di molte attività.”
"Solleciteremo una risposta rapida, le aziende liguri non possono più aspettare - sottolinea l’On. Anna Giacobbe -. Stiamo valutando insieme ai colleghi della Commissione Agricoltura di fare un emendamento alla Legge di Stabilità.”
I danni sono stati ingenti, oltre 5 milioni di euro solo sulle coltivazioni.
"Molte imprese si sono indebitate per fare sopravvivere la propria attività e per fare fronte ad una perdita di prodotto e quindi di reddito davvero ingente, che ha compromesso l'intera annata - conferma Aldo Alberto, coordinatore regionale di Agrinsieme Liguria -. Ad oggi nessun intervento a sostegno della ripresa produttiva delle imprese agricole è stato erogato."
"Invitiamo il Ministro Martina a visitare l' agricoltura ligure. In quanto praticata in una "piccola Regione" non vorremmo fosse scambiata per una piccola agricoltura".
IL COMMENTO
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata
Elezioni Genova 2025: dall'Ecuador all'Iran, ecco gli stranieri in corsa per il Comune