cronaca

Nel quartiere Umbertino il comitato annuncia battaglia
1 minuto e 34 secondi di lettura
I genitori sono pronti a combattere la decisione del Comune della Spezia di progettare un ostello legato ad un centro di educazione e promozione dei sentieri del comprensorio, da realizzare nell’edificio che ospita la scuola materna d Via Firenze, nel quartiere Umbertino.

Anche il personale scolastico e la dirigente sarebbero sul piede di guerra, non vogliono parlare in via ufficiale, ma i bene informati assicurano che sono sconcertati perché l’amministrazione spezzina non li ha fatti partecipi di questo progetto.

Insomma il tentativo del sindaco Massimo Federici di uscire allo scoperto, dare un segnale al mondo della scuola, assicurare che il trasferimento negli edifici della scuola di via Napoli darebbe più vantaggi che disagi alla materna, per ora non ha dato i frutti sperati.

Abbiamo raccolto più di cento firme. Speriamo che si possa bloccare questa opera di cui non si capisce il significato. Dovremmo valorizzare le cose esistenti. I soldi pubblici non vanno sprecati. Per fare questa operazione si dovrebbero spendere un mare di risorse per risistemare la scuola di Via Napoli, dove sarebbe trasferita la materna. Sarebbe più opportuno ristrutturare quello che c’è già e renderlo più funzionale” ha detto Patrizio Vecchione, uno dei portavoce del comitato di gnitori delle scuole di via Napoli e via Firenze.

“Andrebbe fatto un lavoro radicale che sembra impossibile da realizzare – aggiunge - La materna è utilizzato a pieno, ci sono 100 bambini che la frequentano e una lista d’attesa di 40 bambini perché mancano gli spazi”.

Massimo Della Monica rincara la dose: “La materna oggi funziona bene, maestri meravigliosi, e ora spostano una scuola senza dire nulla. Fanno tutto loro senza renderci partecipi. Abbiamo fatto una petizione per far conoscere questo fatto cercando l’appoggio del quartiere e della città. La nostra battaglia andrà avanti”.