economia

Incontro in serata tra i dipendenti Snalc e il direttore Prestinoni
1 minuto e 18 secondi di lettura
Rientrato al Casinò di Sanremo lo sciopero dei dipendenti aderenti al sindacato Snalc, che ritengono insufficiente la programmazione della casa da gioco per il periodo natalizio. Il sindacato ritiene infatti che "l’inadeguatezza dell’assetto organizzativo e funzionale delle sale da gioco in vista delle imminenti festività natalizie" "rischia di pregiudicare l’intera stagione invernale della casa da gioco con ricadute negative sugli incassi".

Per questa ragione, il Direttivo Snalc aveva dato mandato alla Segreteria di gestire un pacchetto di 10 ore di sciopero da attuarsi nel mese di novembre. Il sindacato lamentava inoltre un mancato confronto con la direzione del Casinò. Un confronto che avverrà in serata e che vedrà al tavolo il direttore generale Prestinoni. Un apertura all'ascolto che ha convinto i sindacati ad annullare lo sciopero odierno.

Si tratta di un incontro molto importante, perché, qualora scattassero gli scioperi a ridosso del periodo natalizio, gli incassi della casa da gioco ne risentirebbero. E questa non sarebbe una buona notizia, visto l'andamento economico del Casinò. Gli incassi sono infatti in sofferenza: rispetto allo scorso anno si registra un meno 2%. Una differenza che si aggirerebbe intorno al milione di euro. Gli ultimi dati parlano per i primi 10 mesi del 2015 di un incasso globale del Casinò di circa 40 milioni di euro. Una cifra importante, ma certo molto più bassa rispetto a quelle registrate negli anni d'oro della casa da gioco. Molto si gioca nelle ultime settimane dell'anno. Molto si gioca nell'incontro tra sindacati e direzione.