cronaca

Nel paese del castello della pietra
1 minuto e 4 secondi di lettura
Quando si dice fuori dal mondo. Il grido di protesta e rassegnazione arriva dal piccolo centro di Vobbia, qualche centinaio di anime alle spalle di Genova. Lì, in Vallescrivia, non c'è una rivendita di giornali e il segnale televisivo si prende con difficoltà: soltanto alcuni canali sono visibili.

Al paese del castello della pietra, la fibra di internet giunse qualche tempo fa con la benedizione della Regione Liguria sotto la gestione Burlando. Ad approdare in quell'entroterra celebre per la produzione di una speciale mostardella fu il gestore imperiese Uno Communications.

Oggi la delusione del sindaco Simone Franceschi è evidente: "Per qualche tempo le cose sono andate bene, poi sono iniziati i problemi e il picco è stato raggiunto nell'ultima settimana. Continui cali di connessione e dopo giovedì, quando tutto pareva risolto, siamo arrivati alla soluzione attuale dove in paese nessuno può navigare. Le attività del Comune sono ferme e pure quelle degli altri uffici. Siamo arrivati al punto di portare le pratiche nei paesi vicini per inviare le mail. Ci è stato detto che ci sono più guasti e fino a lunedì i fornitori sono irreperibili. Una situazione imbarazzante di una montagna lasciata al proprio destino alla faccia del tanto sbandierato rilancio".
TAGS