politica

Summit della formazione di Civati che guarda alle prossime amministrative
1 minuto e 8 secondi di lettura
In vista degli stati generali a livello nazionale "Possibile" prepara anche la battaglia politica per la Spezia. La formazione che fa riferimento a Pippo Civati mette in campo tra i leader a livello locale Lorenzo Cimino, ex segretario della Cgil, al fianco di Luca Pastorino nelle ultime elezioni regionali, anch'egli presente nella riunione spezzina.

"Proseguiamo nel percorso di unità della sinistra, abbiamo fatto un primo ragionamento in vista delle prossime amministrative - spiega Cimino - siamo alternativi alla destra, ma anche al nuovo centrodestra del PD".

Cimino fa riferimento alle amministrative del 2016, ma anche a quelle dell'anno successivo quando si voterà anche per il sindaco della Spezia: "A noi interessa creare un collettore dove chiediamo ai cittadini di cambiare quello che non va bene. Io candidato sindaco?  No, non ci sto pensando. Però noi siamo convinti di vincere le elezioni. Quando abbiamo fatto la battaglia per la Liguria abbiamo provato a vincere, ma avevamo poco tempo. Ora il tempo lo abbiamo e questa città ha bisogno di un governo di centro sinistra. Noi proviamo a darglielo".

E sull'ipotesi di un ricompattamento con il Partito Democratico Cimino sembra scettico: "Bisognerebbe chiederlo al PD. Ma vista la politica fatta a livello nazionale peggiore di quella che contestavamo insieme ai tempi di Berlusconi, il dialogo sembra impossibile".