Alzi la mano chi ha una nonna o una mamma che vorrebbe fare la spesa su internet. O che, magari, potrebbe guardare un referto medico online senza passare una mattinata alla Asl. O anche solo usare i social per tenersi in contatto con amici e parenti. A Genova parte in questi giorni il progetto “Genova Digitale” per parlare ai cittadini di digitale, internet, social network, applicazioni e servizi online.Non solo spiegare “come si usa”, ma “perché ti potrebbe servire”. È questa la filosofia alla base del progetto. A promuoverlo è l'associazione Digital Champions Italia con il sostegno del Comune di Genova.
La prima fase si è appena conclusa. I nove Municipi genovesi sono stati tutti coinvolti in presentazioni pubbliche, replicate al Porto Antico e agli Erzelli. Sono 15 le associazioni che hanno aderito al progetto per ospitare nelle proprie sedi gli incontri informativi.
Ma è adesso che si entra nel vivo. Dalla prossima settimana parte un fitto calendario di appuntamenti nelle sedi dei municipi e presso le associazioni aderenti. Si parla di tutto ciò che riguarda il digitale, anche e soprattutto per chi non ha ancora confidenza con servizi online, informatica, Facebook e simili. Giornata conclusiva a Palazzo Ducale l'11 dicembre per un bilancio complessivo.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori