ambiente

Tra l’Unione Valmerula e Montarosio e la Regione Liguria
1 minuto e 31 secondi di lettura
La Giunta dell’Unione Valmerula e Montarosio, svoltasi nelle scorse ore a Chiusanico, ha approvato un atto d’indirizzo per l’adesione ad un protocollo d’intesa con la Regione Liguria che disciplina i rapporti con Comuni facenti parte del SIC IT1315602 “Pizzo d'Evigno” per l’attuazione del Piano di gestione del SIC stesso. Quanto il protocollo sarà firmato definitivamente i Comuni si impegnano a dare attuazione a quanto previsto nel Piano di gestione realizzato dalla Regione.

“L’Unione Valmerula e Montarosio è pronta ad operare di concerto con la Regione per la valorizzazione e la salvaguardia di questa zona importante dal punto di vista ambientale", ha detto il vice presidente Nicla Tallone. "I comuni che aderiranno s’ impegnano ad attuare le misure di conservazione previste dal Piano di Gestione realizzato dalla Regione, finalizzato al mantenimento degli habitat naturali e delle specie. La Regione garantisce la vigilanza attraverso il corpo Forestale dello Stato e fornisce le risorse necessarie per la gestione del sito.

"I Comuni - ha aggiunto la Tallone - si attiveranno per svolgere il monitoraggio degli habitat e delle specie presenti nel sito, attivare percorsi informativi e formativi relativamente alle tematiche della Rete Natura 2000 e coinvolgere anche gli operatori economici presenti sul territorio per attivare tutte quelle opportunità di accesso a finanziamenti comunitari, nazionali o regionali.

"Siamo certi - ha concluso - di poter operare bene in questo ambito perché i comuni dell’Unione sono uniti da vincoli territoriali, culturali e dell’idea che salvaguardia e promozione del territorio, anche a fini turistici, debbano andare di pari passo".

Gli altri comuni ricadenti nel SIC che possono aderire al protocollo sono quelli di Diano Aretino, Diano San Pietro, Villa Faraldi e Pontedassio.