cronaca

Era stato accusato di bancarotta fraudolenta per 1,3 milioni di euro
1 minuto e 54 secondi di lettura
La procura di Genova ne è convinta: Tiziano Renzi, padre del premier Matteo, non c'entra nulla con il crac della Chil post, la società di distribuzione e marketing fallita nel 2013, tre anni dopo averla venduta. E per questo ha chiesto nuovamente l'archiviazione, dopo l'approfondimento di indagini disposto dal gip Roberta Bossi.

Renzi senior era stato accusato di bancarotta fraudolenta per quel fallimento, ma alla chiusura delle indagini il pubblico ministero Marco Airoldi non lo aveva ritenuto responsabile e aveva chiesto l'archiviazione. Il giudice per le indagini preliminari, accogliendo la richiesta di uno dei creditori della società, aveva poi chiesto altri approfondimenti dando un mese di tempo. Adesso il giudice potrà chiedere altre indagini, oppure accogliere la richiesta di archiviazione o, ancora, disporre l'imputazione coatta.

Sotto la lente degli investigatori, dopo l'ordinanza del gip, erano finiti i rapporti contrattuali intercorsi tra il gruppo Tnt e la Chil post. La Chil post era stata dichiarata fallita il 7 febbraio 2013, tre anni dopo il passaggio di proprietà da Tiziano Renzi a Antonello Gambelli e Mariano Massone. Renzi senior era stato accusato di bancarotta fraudolenta per 1,3 milioni di euro. Il curatore fallimentare aveva ravvisato alcuni passaggi sospetti nella cessione di rami d'azienda 'sani' alla Eventi Sei, società intestata alla moglie di Tiziano Renzi, Laura Bovoli, per poco più di tre mila euro, cifra non ritenuta congrua. Subito prima della cessione della Chil post, Tnt aveva ridotto la collaborazione con l'azienda e successivamente l'aveva implementa con la Eventi 6. Dalle nuove indagini non sarebbe emerso che questo avrebbe comportato un depauperamento della Chil e così il pm ha chiesto una nuova archiviazione.

Ad ostacolare la chiusura definitiva della vicenda giudiziaria potrebbe essere anche una nuova opposizione all'archiviazione da parte del proprietario dei locali affittati a suo tempo alla Chil che vanta un credito di 5000 mila euro. In tal caso il gip dovrebbe fissare una nuova udienza per ascoltare le parti. Prima della cessione della società, Matteo Renzi, insieme alle sorelle, ne era stato amministratore e dal 1999 al 2004 era stato anche dipendente della Chil spa. Quando l'attuale capo del governo venne eletto presidente della provincia di Firenze (2004), aveva avuto il 'distacco' dall'azienda dopo averne ceduto il 40 per cento delle quote e continuò a percepire i contributi lavorativi per nove anni.