cronaca

Stop di otto ore con la "lenta fuga del colosso svedese"
2 minuti e 8 secondi di lettura
Se il buongiorno si vede dal mattino, agli Erzelli si aspetta solo il tramonto. Sulla ventosa collina di Sestri Ponente, che un tempo ospitava una spianata di container, è andato in scena (l'ennesimo) presidio dei lavoratori di Ericsson. Dopo avere più che dimezzato l’organico in servizio a Genova, l’azienda ha deciso di partire con altre lettere di licenziamento. E, forse, la scelta di organizzare lo sciopero nazionale all’indomani del 2 novembre non è casuale. “Ma quale polo tecnologico, Erzelli ormai è il cimitero dei lavoratori”, dice Marco Paini, rsu Slc Ericsson.

La lenta fuga di Ericsson è l’emblema di un progetto nato sotto una cattiva stella. In quella che doveva essere la silicon valley della Liguria, i palazzi ancora incompiuti si svuotano ancora prima di riempirsi. Nella torre Ericsson si erano stabiliti i 1.100 lavoratori ex Marconi, poi assorbiti da Ericsson. Oggi quella torre semivuota ne ospita circa 600. Ma la dirigenza ha intenzione di fare piazza pulita in tutta Italia.

A Genova si tratta di poche unità in gioco, ma quel che preoccupa i sindacati è il cambio di strategia: “Anziché riqualificare i lavoratori, vogliono subito licenziare – spiega Daniele Gadaleta, coordinatore regionare di Slc Cgil – L’intenzione è quella di smembrare l’azienda nel giro di pochi anni. Le migliori competenze sono già uscite. Noi chiediamo di riportare all’interno i servizi affidati all’estero o ai consulenti”.

Sul polo tecnologico di Erzelli le sensazioni sono negative. “È stata un’idea importante, su cui eravamo d’accordo tutti: noi sindacalisti, la Camera del Lavoro, le istituzioni. Ma di fatto gli avanzamenti sono molto ridotti. Le aziende si insediano qui e smantellano le strutture principali nel giro di pochi anni”. E l’edificio di Ericsson è lì a testimoniarlo: “Man mano i piani si stanno svuotando”, sospirano i lavoratori.

Fa impressione, se si pensa che proprio questo centro doveva essere il punto di partenza per i giovani imprenditori e ricercatori genovesi. Proprio qui doveva crearsi quella sinergia virtuosa tra start-up, multinazionali, università, incubatori. Invece ci sono solo gli impiegati e gli ingegneri infreddoliti dietro agli striscioni delle sigle sindacali, tutti a chiedere di mantenere fede alle promesse.

Intanto il vento soffia forte tra i palazzoni postindustriali della nuova era hi-tech. Davanti, gli aerei solcano la pista di un aeroporto ritenuto non strategico. Tutto intorno, un brullo deserto di sterpaglie e cemento. E qui agli Erzelli, presuntuosa, la sua cattedrale.