cronaca

Previsti interventi su 3.300 abitazioni di Arte
1 minuto e 3 secondi di lettura
Un milione di euro per interventi di riqualificazione energetica su circa 3.300 abitazioni di Arte: sono i fondi vinti dalla Regione Liguria, che si è aggiudicata il progetto “Enershift” del Programma Horizon. Grazie alla somma stanziata da Bruxelles la Regione potrà cofinanziare la progettazione degli interventi di riqualificazione energetica di 43 edifici di Arte, sparsi nei comuni di Genova, Ronco Scrivia, La Spezia, Lerici, Sarzana, Follo, Arcola, Brugnato, Framura, Albenga, Quiliano, Cengio e Bordighera.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO COMPLETO


“E’ una grande soddisfazione avere raggiunto questo risultato – commenta l’assessore all’urbanistica della Regione, Marco Scajola – Si trattava di un progetto difficile, competitivo, dove l’esito finale non era per nulla scontato. La soddisfazione sta sia nel poter avviare lavori che consentiranno a 3.300 famiglie, per un totale di circa 7.000 liguri, di risparmiare sui costi energetici domestici, sia nel dare lavoro a numerose piccole e medie imprese liguri che realizzeranno gli interventi”.

La Regione stima che gli interventi cofinanziati dall’Unione europea consentiranno un risparmio di 14,5 GWh, pari a circa 1,4 milioni all’anno, e una riduzione di 3,492 tonnellate di CO2 grazie a un miglior isolamento termico delle abitazioni e all’impego di energie rinnovabili (biomassa e solare termico).