cultura

I titoli più interessanti del grande schermo
2 minuti e 48 secondi di lettura
Uomini in fuga, ricordi di guerra, piccole storie di vita vissuta, allucinazioni e tragedie familiari: è su questi temi che si gioca il weekend cinematografico nelle novità di questa settimana:

DARK PLACES - NEI LUOGHI OSCURI


Regia: Gilles Paquet-Brenner   

Con: Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Nicholas Hoult

Genere: Drammatico

Durata: 113’

Unica sopravvissuta alla strage dove hanno perso la vita la madre e le sorelle, Libby Day vive con la consapevolezza che la sua testimonianza di quando era solo una bambina ha condannato il fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera, il Kill Club, contatta Libby venticinque anni dopo e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nuovamente nella vita della donna.

DHEEPAN - UNA NUOVA VITA

Regia: Jacques Audiard

Con: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan

Genere: Drammatico

Durata: 109'

In fuga dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero Tamil, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia, vanno ad abitare in una banlieu difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia. Non ci riusciranno.

LA BUGIA BIANCA

Regia: Giovanni Virgilio

Con: Nela Lucic, Stefano Pesce, Francesca di Maggio

Genere: Drammatico

Durata: 98'

La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Vive in un piccolo borgo della Serbia dove tutti si conoscono e in cui raramente succede qualcosa di particolare. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra di Bosnia Erzegovina di 20 anni prima. Ma negare che il male esista, non serve a farlo sparire magicamente.

VIVA LA SPOSA

Regia: Ascanio Celestini              

Con: Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher            

Genere: Drammatico

Durata: 85'

Tante storie in questo film: quella di Nicola che passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere, quella di Sabatino che truffa le assicurazioni provocando incidenti, ma un giorno è ubriaco e l’incidente diventa mortale, quella dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno, quella di Marino che non parla mai e quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa. Un’Italia senza speranze, ma non disperata perché il contrario della speranza certe volte non è la disperazione, ma il fatalismo.

CRIMSON PEAK

Regia: Guillermo del Toro           

Con: Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska

Genere: Horror

Durata: 119'

Ambientato alla fine dell’ottocento, in un palazzo fatiscente di una regione rurale e montuosa del nord dell'Inghilterra, dove la newyorchese aspirante scrittrice Edith Cushing si è trasferita per seguire il suo affascinante neo-sposo Sir Thomas Sharpe, la giovane donna da sempre vittima di strane allucinazioni, ed ancora scossa da una tragedia familiare, si ritrova in un incubo senza fine, i cui protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito, la di lui sorella e la casa stessa, costruita in cima a una montagna dalla terra rosso sangue in cui sta sprofondando.