cronaca

Il riallineamento dei prezzi favorisce la ripresa delle compravendite
1 minuto e 9 secondi di lettura
Il capoluogo genovese ha mostrato segnali positivi per il mercato residenziale nel primo semestre del 2015. Questo dato emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi Gabetti, presso le agenzie Gabetti, Professionecasa e Grimaldi. Il mercato del capoluogo ha visto complessivamente nel primo semestre 2015 quotazioni sostanzialmente stabili, solo con una lieve diminuzione complessiva (-1%), anche se si riscontrano differenze a livello delle specifiche zone; tale situazione segue ad una sensibile diminuzione che ha caratterizzato il 2014, con una variazione del -6% nel I semestre e del -5,5% nel II semestre dell’anno.
La diminuzione dei prezzi, unita all’aumento delle erogazioni di finanziamenti per l’acquisto di abitazioni.

Nel primo semestre 2015, si sono realizzate complessivamente 2.577 transazioni residenziali, con una variazione per il secondo trimestre del +4,4%, per un totale di 1.428 compravendite ( dati Agenzia del Territorio). Tale dato conferma la necessità di considerare con cautela la variazione negativa registrata nel primo trimestre.

Un altro dato positivo, che contribuisce al maggiore dinamismo di mercato, è relativo alle tempistiche medie di vendita, in progressiva diminuzione. In media nel primo semestre 2015 sono stati intorno ai 5-6 mesi, ma secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, si riscontrano anche tempi più brevi per le migliori occasioni come rapporto qualità/prezzo. Al contrario le soluzioni di scarso appeal, in termini di prezzo, zona e tipologia, hanno tempi di vendita molto più lunghi.