economia

Per contrastare la contrazione di imprese agricole giovanili degli ultimi anni
1 minuto e 6 secondi di lettura
Supporti formativi, informativi e promozionali per i giovani, da affiancare a supporti amministrativi ed economici che aiutino l’insediamento in maniera mirata. Questa la ricetta di Confagricoltura per conrastare la contrazione di aziende agricole giovanile sul territorio.

“A breve partirà anche nella nostra provincia un corso gratuito
realizzato nell’ambito di un progetto Ismea ‘targato’ Confagricoltura e Cia, che darà ai giovani anche la qualifica necessaria al primo insediamento in agricoltura, oltre a tutti gli strumenti propedeutici”. Ad annunciarlo è il presidente dei giovani agricoltori di Imperia, Emanuele Sismondini.

“E per aggregare ancor più i giovani – aggiunge– è fitta la serie di proposte di Anga Imperia e Liguria. Si va dall’attuazione del progetto con l’Istituto Agrario ‘Aicardi’, per incontrare gli studenti ed esporre i progetti futuri da sviluppare con loro, ai lavori di avvicinamento all’apertura del Museo del Fiore di Sanremo in collaborazione diretta con il comune”.

Si avvicina anche la presentazione di Floranga 2016 la grande kermesse dei Giovani di Confagricoltura Liguria che vuole essere vetrina proprio delle eccellenze florovivaistiche del Ponente con occhio di riguardo particolare agli “under 40”, al pari della consueta partecipazione, con un carro griffato Anga, alla manifestazione dei “carri Fioriti” di Sanremo.