politica

A distanza di 35 anni dal precedente piano regolatore
1 minuto e 39 secondi di lettura
Il consiglio comunale di Sanremo ha approvato il nuovo Piano urbanistico comunale. Il documento dice sì al coinvolgimento dei privati per lo sviluppo di diversi progetti, da Pian di Poma a Capo Verde, dai parcheggi interrati in piazza Eroi Sanremesi al porto. Il Puc prevede indici molto bassi di capacità edificatoria, che possono tuttavia essere ampliati attraverso alcune premialità. La più importante riguarda la possibilità di costruire in cambio della messa in campo di opere di cura del territorio. Sono stati 16 i sì, 7 i no. Il consigliere Gianni Berrino, che ricopre anche la carica di assessore regionale, ha invece abbandonato l'aula al momento del voto.

Il nuovo Puc arriva a quasi 25 anni da quando quello precedente, risalente al 1980, venne considerato inadeguato (era infatti il 1991). Ma, rispetto alla precedente fase di progettazione, sono passati quasi 40 anni. Un periodo in cui la realtà è cambiata molto, cme ha sottolineato nei giorni scorsi l'assessore all'Urbanistica Luca Emanueli, che è il vero artefice del nuovo piano.


Il nuovo Puc dovrà adesso essere vagliato dalla Regione e sarà sottoposto a un confonto pubblico con categorie e cittadini. Serviranno dunque circa 8 mesi per la definitiva entrata in vigore, ma lo scoglio più importante è stato superato.

LE DICHIARAZIONI

Biancheri: "Sono stati due giorni importanti per la città. Sicuramente c'è molto da fare, ma è una partenza. Il progetto è quello di rendere Sanremo una città più ospitale e accogliente".

Antonelli (SanremoAttiva): "Questo piano regolatore non salvaguardia la floricoltura, nonostante il momento di crisi. E' mancato inoltre il momento di ascolto dei sanremesi".

Lombardi (Fratelli d'Italia): "Questo Puc non tiene conto della svalutazione del 30% del mattone e questo piano, che poteva andare bene 5 anni fa, difficilmente oggi potrà ottenere dei risultati".

Arrigoni (Movimento 5 stelle): "Questo Puc avrebbe dovuto comprendere anche soluzioni relative al Lotto 6. Noi continueremo a batterci contro le discariche a cielo aperto".