Nell’ambito del continuo processo di sviluppo e ampliamento della propria offerta formativa, la scuola musicale Giuseppe Conte – da oltre quarant’anni attiva in ambito formativo e che l’anno prossimo festeggerà centovent’anni di continuativa attività – ha deciso di aprirsi quest’anno al mondo della comicità, avviando da gennaio una scuola del comico. Genova, città ricca di talenti comici nel passato e nel presente, è il territorio ideale per questa iniziativa e la Conte, sempre pronta a raccogliere nuove sfide, si è lanciata con entusiasmo in questo nuovo progetto.
Docenti quali Alessandro Bianchi, Roby Carletta e Mauro Pirovano, professionisti con grande esperienza nel mondo del comico in tutte le sue declinazioni – televisive, cinematografiche e teatrali – hanno reso possibile la realizzazione di questo primo esperimento della durata di cinque mesi, da gennaio a maggio, con appuntamenti bisettimanali di due ore.
Il corso è rivolto a quanti desiderano cimentarsi in quest’arte nobile e complessa o semplicemente conoscere i segreti della comunicazione umoristica per migliorare i propri comportamenti e divertirsi con ironia e autoironia.
Le materie trattate durante il corso, quali La commedia dell’Arte, Parlare in pubblico, La creazione di una maschera comica, forniranno i primi ferri del mestiere per la cassetta degli attrezzi del comico, per comprendere il modo di comunicare in termini umoristici e il meccanismo della battuta.
L’iniziativa sarà presentata sabato 19 prossimo alle ore 18 presso l’auditorium della Conte, in Via Cialli 6D a Genova Pegli.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori