cronaca

E' emergenza soprattutto nelle frazioni
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Necessitiamo di urgente aiuto e chiediamo il sopralluogo di personale regionale/protezione civile". A scrivere è il sindaco di Gorreto, Sergio Capelli, nella segnalazione inviata poche ore fa alla protezione civile. A Gorreto, "il torrente Dorbera è esondato ed ha provocato gravi danni alla rete fognaria, ed alla strada della fraz. Barchi (del comune di Ottone ), portando a valle migliaia di detriti alla confluenza con il fiume Trebbia", scrive il sindaco. Si tratta di detriti "da rimuovere onde evitare l'ingresso delle acque nel centro paese in caso di ulteriori piogge".

"Il trebbia è esondato in zona albergo Miramonti allagando tutta la zona", segnala il primo cittadino di Gorreto. Colpiti dagli allagamenti il campo sportivo, un depositodi materiali edili, una parte dell'albergo e alcune abitazioni. In frazione Pissino, Alpe, "quasi tutti i fossati sono esondati creando interruzioni della viabilità. Sono presenti " montagne di detriti da rimuovere, cedimenti stradali ecc".

Il sindaco Capelli fa poi il punto delle singole frazioni, partendo dalla situazione di nparticolare urgenza che riguarda un cittadino della frazione Alpe. "E' presente un cittadino che ogni 48 ore ha necessità di terapie mediche per le quali viene raggiunto da un dottore della Asl e quindi al momento non si sa come fare". La frazione Bosco è isolata con gravi danni alla viabilità a causa di detriti e smottamenti. Detriti anche nella frazione Fontanarossa. "La strada principale sembra aver tenuto ma sono in corso maggiori verifiche da parte di personale". Non è stata ancora raggiunta invece la frazione Varni, ma al momento non sono giunte segnalazioni. La rete Tim/Telecom non è ancora stata ripristinata.