meteo

Cessata allerta 2, notte di paura sui torrenti
2 minuti e 39 secondi di lettura
Cessato lo stato di allerta 2, dalle 6 è in vigore l'allerta 1 su Genova, Valtrebbia e Levante. Sono quindi aperte tutte le scuole, ad eccezione dei comuni che ne hanno comunicato ieri la chiusura: Levanto, Monterosso e Vernazza.

Questa mattina due scuole sono state chiuse a causa di frane e allagamenti a Genova. Nonostante l'abbassamento a livello 1 dell'allerta meteo e il conseguente ok all'apertura delle scuole sul territorio del capoluogo ligure due istituti in Valbisagno non hanno potuteo effettuare le lezioni. Si tratta della scuola 'Andersen' in via Mogadiscio nella zona di Sant'Eusebio. Chiusa anche la scuola elementare 'S.Siro' e la Media 'D'Azeglio' di via Lucarno nella zona di via Struppa a causa di un ingente smottamento che crea disagi anche alla viabilita'.

Ma la Liguria si lascia alle spalle una notte di paura. Il temporale autorigenerante che ha colpito il centro della regione ha avuto effetti devastanti. Allagamenti ed esondazioni di rii minori hanno investito la Valbisagno. Lo stesso Bisagno è andato molto vicino al colmo: nella foto di un nostro lettore, la situazione in via Moresco, poco distante da Brignole, intorno alle 2.40. Al torrente è mancato appena un metro per straripare.

IL RACCONTO DELLA NOTTATA NELLE VOSTRE FOTO

Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco e a giudicare dalle foto scattate dagli abitanti, anche il rio Fereggiano è andato molto vicino all'esondazione. Ora i corsi d'acqua sono sotto controllo.

Secondo dati Limet, a Marassi e Quezzi sono caduti quasi 180 mm di pioggia dalla mezzanotte. Seguono Staglieno con 163 e Rovegno con 147. Nell'alta valle del Bisagno la media precipitativa sarebbe stata superiore ai 200 mm. Si sono verificati blackout a Genova in più quartieri. Alcune abitazioni, anche in zone centrali, sono tuttora senza corrente.

La perturbazione si è poi spostata verso il savonese, dove ha provocato qualche allagamento, ma verso le 3.30 è tornata a imperversare sul genovesato. I cittadini hanno segnalato "trombe d'aria" sulla costa.

La situazione è stata critica a Molassana, dove alcuni corsi d'acqua sono fuoriusciti dagli argini allagando le strade. A Struppa i Vigili del Fuoco sono intervenuti su abitazioni con oltre un metro d'acqua all'interno. Decine di chiamate per allagamenti, piccole frane, tombini esplosi.

Allagamenti e danni in via Elia Bernardini, cassonetti a galla in zona San Gottardo. Ci scriveva un lettore: "La situazione a San gottardo/Molassana è che sta venendo giù a fiumi l'acqua da Pino Soprano. Scarica in via Piacenza e prende una strada in discesa allagando via Emilia. Il ruscello che passa sotto il distributore inizia a sputare fuori acqua e dove si forma la conca ci saranno già più di 40 cm di acqua fermi". Anche via Tortona a Staglieno è un fiume in piena".

Allagate anche le strade di San Fruttuoso, dove il rio Rovare è uscito dalla tombinatura. Allagamenti pure in centro a Genova: Borgo Incrociati, via San Vincenzo e via Venti Settembre sono finiti sott'acqua nella notte. A Rezzoaglio e Gorreto alcune famiglie risultano evacuate. Interventi dei Vigili del Fuoco in tutto l'entroterra: Torriglia, Rovegno, Val D'Aveto. Lo Scrivia è esondato a Montoggio. A causa di una frana sono isolate alcune frazioni di Favale di Malvaro. Piccola esondazione dell'Entella verso la foce.