cronaca

A causa dell'esondazione di due corsi d'acqua
1 minuto e 0 secondi di lettura
Sono Rezzoaglio e Montoggio le località dell'entroterra genovese più colpite dall'ultima ondata di maltempo.

A Rezzoaglio in località Cabanne, a causa dell'esondazione del rio Cabanne, i dodici residenti di una struttura per anziani sono stati evacuati nella notte e collocati in un albergo. Le loro condizioni di salute sono buone.

A Montoggio le forti precipitazioni della notte hanno portato all'esondazione dello Scrivia e si è rivissuto lo scenario dello scorso anno.

"E' stata una notte difficile, c'è stata questa improvvisa e violenta precipitazione - ha raccontato in diretta a Primocanale il sindaco Mauro Fantoni - Si è presto riempito l'alveo dello Scrivia che poi è esondato. L'acqua è entrata nel paese invadendo box e negozi, in particolare un forno. Per fortuna vittime non ce ne sono. Ma non si può andare avanti così. Ci sono misure individuate per evitare quanto accaduto, servono le risorse finanziarie".

"Con la realizzazione di un ponte ad una campata si eviterebbe l'attuale tappo che si crea - ha sottolineato Fantoni - Allentando il patto di stabilità quest'opera si potrebbe realizzare. I soldi ci sarebbe ma serve l'ok di Roma e non è ancora arrivato".