politica

Ora la palla passa al presidente Toti che dovrà trattare col Governo
1 minuto e 47 secondi di lettura
Arriva l'ok del Consiglio regionale all'ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a chiedere al Governo il risarcimento dei danni subiti dai commercianti di Ventimiglia in seguito all’impatto mediatico negativo causato, nelle settimane scorse, dall’arrivo di migranti nel territorio comunale.

L'ordine del giorno era stato presentato da Alessandro Piana, (Lega Nord) e sottoscritto anche dai colleghi di gruppo Giovanni De Paoli e Stefania Pucciarelli, da Matteo Rosso (FdI-An) e Angelo Vaccarezza (capogruppo FI). L'odg è passato con 16 voti favorevoli (centrodestra), 14 astenuti (Pd e Movimento 5 Stelle) e 1 contrario , Pastorino (Rete a sinistra).

Nel documento si sottolinea che “in varie occasioni ci sono stati problemi di ordine pubblico dovuti alle proteste dei “migranti” e di appartenenti ai centri sociali” e in questo difficile contesto i commercianti di Ventimiglia non hanno potuto svolgere la propria attività.

Il 26 agosto 2015 scorso l’Assessore allo Sviluppo economico ed Imprenditoria Edoardo Rixi aveva incontrato i rappresentanti di categoria della zona compiendo anche un sopralluogo nella zona. La misura del risarcimento dovrà essere concordata in un incontro fra Comune e associazioni di categoria. Nella mozione, infine, si sollecitano tutti i Parlamentari a contribuire a questo progetto.

Perplessità sono state espresse da Andrea Melis (Movimento 5Stelle) e Giovanni Barbagallo (Pd). Melis ha chiarito che non é possibile quantificare al momento l’eventuale danno economico, visto che non si dispone ancora di dati oggettivi. Questa considerazione è stata di fatto condivisa da Barbagallo che ha invocato, piuttosto, la messa a punto di misure a sostegno del territorio di confine.

L’assessore allo sviluppo economico, Edoardo Rixi, ha preannunciato il parere favorevole della giunta e ha spiegato che sulla questione è stata fatta un riunione con il sindaco e le associazioni di categoria, in quanto il governo si è impegnato a dare risorse che, tuttavia, non sono arrivate.  "Non appena ci verrà comunicata la quantificazione dei danni, noi ci muoveremo nei confronti del governo", ha detto Rixi, aggiungendo che la situazione può incidere negativamente anche sulla presenza dei cittadini francesi che vanno a fare acquisti a Ventimiglia.