politica

Dopo le polemiche sui social network tra Toti e Rossetti
1 minuto e 40 secondi di lettura
Edoardo Rixi, assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive, traccia a Primocanale la linea del governo ligure a due mesi dall’insediamento della nuova giunta.

Il primo bilancio: “Intanto quaranta esercizi commerciali danneggiati dall’alluvione dell’anno scorso hanno avuto accesso ai risarcimenti. E poi rimanendo in tema – prosegue Rixi - cercheremo di aiutare chi apre e chi opera nei piccoli comuni con botteghe e negozi. Una battaglia peraltro anche di Primocanale”.

Al centro anche il dibattito politico che con gli scambi di battute tra il presidente Toti e il Pd con il vicepresidente regionale Rossetti su Datasiel si è fatta sui social network.

Rixi:“Il Pd dovrebbe tacere. Su Datasiel ci vuole un manager importante e noi lo abbiamo trovato. Datasiel non dovrà piu’ essere un moloc personale e tornare a fornire servizi di alta qualità soprattutto verso la sanità”.

Questione delle concessioni portuali. L’onorevole del Pd Tullo consiglia alla regione di accorpare le autorità portuali e valutare come proseguire sulle concessioni e promuovere il decreto governativo.

Rixi ribatte così: “Secondo me da Merlo a Miazza fino a Forcieri sono tutti in imbarazzo. Si è impaludato tutto. Da Genova a Savona, fino alla Spezia ognuno cerca di risolvere il problema delle concessioni in anarchia assoluta. Tutto cozza si con l’Europa con il buon senso”

Rixi prosegue: “In questo caos si rischia di dare concessioni decennali ai furbi a accorpamenti senza senso tra le varie autorità portuali”.

Infine l'assessore dice no al progetto del deposito di bitume nel porto di Savona: “Dispiace per l’azienda che ha portato avanti il progetto, ma non c’è condivisione politica e soprattutto non si puio’ imporre alla cittadinanza una cosa che nessuno vuole. Penali all’azienda? Credo che ci sarà un dialogo per trovare un’altra area di quel deposito e gli imprenditori avranno buon senso”.