ambiente

Galletti: "I giovani siano protagonisti di una sfida culturale altissima"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Prende il via lunedì prossimo, 7 settembre, su quotidiani, radio, tv e nelle città italiane la Campagna di comunicazione "Nativi ambientali", promossa dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in collaborazione con Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e i 6 Consorzi di Filiera per sensibilizzare i cittadini a una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, per consentire il loro avvio a riciclo.

Il 13 luglio scorso all'Expo di Milano, per presentare l'iniziativa, le mani di decine di bambini si strinsero tra loro in un girotondo al grido di "Salva il mondo, salva la Terra, niente giù per terra". Proprio come accade nello spot, in cui i piccoli protagonisti e Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice Expo e testimonial dell'iniziativa, si passano di mano in mano i rifiuti, facendo attenzione a non farli cadere.

"Bisogna ripartire dai giovani - spiega il ministro Galletti - rendendoli protagonisti di una sfida culturale altissima: solo cominciando da un gesto quotidiano necessario, quello del riciclo, si può arrivare a rispondere ai grandi problemi di un Pianeta messo sempre più a rischio dalle colpe dei grandi".

"Essere 'nativi ambientali' significa essere in grado di fare la raccolta differenziata, di insegnarla ai genitori, di scegliere senza avere alcun dubbio la soluzione che rispetta l'ambiente in ogni momento della loro giornata. Solo cosi - conclude Galletti - possiamo portare il Paese in un futuro di sviluppo sostenibile".