cronaca

Dopo il luglio più caldo dal 1800
55 secondi di lettura
Non solo il luglio più caldo dal 1800: anche il mese di agosto è stato all’insegna della canicola. A dirlo è Arpal, citando i dati delle temperature relative al mese appena concluso. Particolarmente calde le nottate dei liguri, con temperature medie di 25 gradi a Genova, 23 a Imperia, 21 alla Spezia e 17 a Savona.

Il dato più eclatante, spiegano i meteorologi, è stato il record assoluto di temperatura per la regione Liguria: +40.9°C, valore misurato venerdì 7 agosto a Davagna, in provincia di Genova, a 476 metri sul livello del mare.

Appena +6.3°C la temperatura più bassa, ai 1845 m di Poggio Fearza (IM) nella prima mattina di sabato 15. Escursione più contenuta nei capoluoghi: la città più calda è stata Genova, sempre venerdì 7, con +38.1°C (altro primato aggravato dal tasso di umidità), mentre la più fresca è stata, domenica 16, La Spezia, +16.7°C.
 
Le precipitazioni sono cominciate intorno a ferragosto, anche se il giorno più piovoso del mese è stato lunedì 24, in particolare a levante, dove si sono concentrate le massime giornaliere.