cronaca

Coda di 6 km tra Varazze e Albisola
1 minuto e 31 secondi di lettura
Bollino rosso per il primo fine settimana di rientro dalle vacanze: è quanto emerge dal traffico presente sulle autostrade liguri, dove tuttavia sono previsti anche spostamenti verso le località di villeggiatura per le ultime partenze di fine agosto. 

In particolare, in mattinata sono stati registrati i primi rallentamenti tra Albisola e Finale Ligure in direzione Ventimiglia. Traffico intenso anche in direzione Genova, nell'autostrada tra Albenga e Spotorno. 

Nel pomeriggio una coda lunga 6 km si è formata sulla A10 tra Varazze e Albisola in direzione Ventimiglia. La presenza di un incidente ha infatti rallentato il notevole flusso di traffico pesente per il controesodo.

Sulle autostrade presenti soprattutto veicoli leggeri. "Il traffico pesante tradizionalmente in questo periodo è fortemente ridotto", spiega il direttore Riccardo Rigacci, che ricorda come "i mezzi pesanti non potranno circolare sabato dalle 8 alle 16, domenica dalle 7 alle 22. Questo sempre per agevolare questo traffico atteso".

DATI ANAS - A partire dalle prime ore di ieri pomeriggio si è registra un aumento del traffico, per i primi rientri dalle vacanze estive, in particolare lungo la statale 1 'Aurelia'. Fino alle ore 16 di ieri si è registrato, sull'intera rete stradale e autostradale gestita da Anas, un aumento dei volumi di traffico stimato in circa il 6% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno.

IL METEO - Chi deve ancora mettersi in macchina per il rientro dovrà fare i conti con il maltempo.

Il centro funzionale di Protezione civile della Regione Liguria ha infatti portato al livello di attenzione il bollettino meteo per domani e lunedì quando sono previsti, a partire dal pomeriggio di domani, rovesci anche di forte intensità con quantità di pioggia elevate e rinforzo di vento.

I fenomeno interesseranno domenica la parte centrale della regione e lunedì tenderà a spostarsi verso Levante.