curiosità

Domani potrebbero formarsene altre davanti alla costa
1 minuto e 6 secondi di lettura
Tromba d'aria e tromba marina sono la stessa cosa? Quali sono le condizioni meteo adatte alla loro formazione? Dopo averle viste protagoniste di questo anomalo Ferragosto, il previsore del Limet Daniele Laiosa chiarisce ogni dubbio:

Essenzialmente il fenomeno è lo stesso. La tromba d'aria si forma sulla linea di costa e non in mare aperto. In realtà, a livello accademico, la distinzione è fra trombe d'aria (o marina) tornadica, in cui è l'intera cella temporalesca a ruotare, e quelle non tornadiche dove ruota solo il cono. Al primo tipo appartengono quelle che proprio un anno fa hanno creato problemi a Voltri ed Arenzano. Se ruota tutto il cumulonembo si verificano veri e propri tornadi e si verificano ingenti danni.

Quanto conta la temperatura del mare? È un ingrediente importante, ma non è l'unico. In questi giorni la temperatura dell'acqua è sopra la media, con punte fino a 29 gradi. Questa condizione favorisce il trasporto di calore in altura, e quando si scontra con le masse d'aria fredda si generano le trombe d'aria. Ma ancora più importante è l'incrocio di correnti: scirocco al suolo da sudest e libeccio in quota da sudovest. Situazione tipica della nostra regione, che determina la comparsa di questi coni spettacolari. È successo oggi e succederà anche domani, quindi non è da escludere che ne vedremo altri.