politica

Danni e prevenzione alluvionale
58 secondi di lettura
"Abbiamo appreso che la Regione ha scritto a circa 70 comuni liguri colpiti da eventi alluvionali negli ultimi tre anni per ricevere un elenco di interventi che possano limitare i rischi per cause analoghe. Dobbiamo però rilevare che i comuni d'alta Valpolcevera quali Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò non sono stati inseriti tra i destinatari nonostante abbiano subito danni ingenti nelle due alluvioni dell'autunno scorso".

Lo scrive l'assessore alla protezione civile di Serra Riccò, Alessandro Parodi, in una lettera inviata all'assessore regionale Giacomo Giampedrone.

L'amministratore valligiano traccia poi le criticità delle proprie frazioni e assieme al sindaco Rosario Amico fa un chiaro appello: "Cogliamo l'occasione per invitare la Regione a rivedere la normativa 27/2014 riguardante tra l'altro la possibilità di smaltire il materiale alluvionale derogando dal pagamento della cosiddetta eco-tassa. All'articolo 8 infatti si indica un termine temporale ormai scaduto per beneficiare di tale esenzione. Poiché l'estrazione e lo smaltimento di tali rifiuti potranno avvenire anche in futuro non dovrebbe esserci una limitazione legata alla cronologia di estrazione bensì un riferimento alla natura stessa del materiale raccolto".