cronaca

La provincia vuole pianificare battute di caccia preventive
1 minuto e 0 secondi di lettura
Una donna è stata aggredita da un gruppo di cinghiali mentre cercava di difendere il suo cane. E' accaduto nei pressi di Ventimiglia. Le ferite, riportate in seguito alla caduta, sono giudicate guaribili in pochi giorni.

L'emergenza cinghiali continua a tenere banco e non risparmia la provincia d'Imperia. Sulla questione interviene il presidente dell'ente, Fabio Natta: "A complicare le cose è stato il recente riordino delle funzioni della Regione e della Provincia. Di fatto, tale riordino ha legato le mani alla Provincia, sino all’anno scorso assai sensibile all’emergenza-ungulati, e quindi assai intraprendente in tema di caccia e di pesca e quindi di controllo della fauna selvatica".

Battute indispensabili, secondo l'amministrazione
, per prevenire possibili danni alle coltivazioni, soprattutto vitigni e fiori. "Ma al momento è impossibile - prosegue Natta - autorizzare di nuovo e pianificare battute selettive di caccia al cinghiale prima dell’imminente stagione venatoria. Incontreremo presto la Regione con l’auspicio di poter concordare azioni congiunte e interventi indispensabili a garantire sicurezza e controllo, ma prima è necessario addivenire ad un accordo chiaro su quali funzioni la Regione intende di nuovo delegarci, e su quali e quante risorse finanziarie potremo contare"