cronaca

9 città da bollino rosso, tutte da Roma in su
1 minuto e 10 secondi di lettura
Oggi è la giornata più calda dell'anno. Nove città da bollino rosso, quasi tutte al nord e tutte a ridosso dei 40 gradi.

Si tratta di Milano, Torino, Verona, Firenze, Bologna, Trento, Perugia, Nuoro e Roma. Non c'è Genova, che pure nella notte aveva registrato - secondo 3bmeteo.com - la minima più alta in Italia, insieme a Trieste e Messina. Su altre cinque città gli esperti hanno messo il bollino arancione, il secondo più alto in assoluto, che domani e sabato toccherà anche al capoluogo ligure. Dove, ancora una volta, sono stati superati i limiti di ozono. Per questo il Comune ha nuovamente invitato i cittadini a non usare l'auto. 

I consigli sono sempre gli stessi: nelle ore calde bere acqua e consumare pasti leggeri. Domani le temperature saranno comprese tra i 29 e i 36 gradi e sabato tra 30 e 35. Con il bollino arancione, equivalente al livello 2, anziani, bambini e persone con patologie croniche sono a rischio. Per loro è consigliato di non uscire dalle 11 alle 18.

Insomma, chi si attendeva una tregua al caldo rimarrà deluso, almeno a sentire il parere degli esperti, secondo cui l'ondata di afa si protrarrà ancora per oltre una settimana. Anche se non mancheranno rovesci e temporali passeggeri che bucheranno l'anticiclone tra le ore pomeridiane e serali, specie al centro e al sud.