ambiente

Ecco le località coinvolte
1 minuto e 18 secondi di lettura
Torna sulle spiagge italiane, per il settimo anno consecutivo, la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”. Il weekend dell’1 e del 2 agosto, infatti, lungo gli 8mila km di coste italiane mille volontari saranno impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili. Un’iniziativa che permetterà di risparmiare al mare una fila di mozziconi che, percorrendo la dorsale adriatica, lega il Veneto all’Abruzzo, coprendo una distanza di oltre 550 km.

Come ogni anno, la campagna è promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Testimonial dell’edizione 2015 è Federica Pellegrini, oro olimpico a Pechino 2008 e prima nuotatrice italiana a vincere la medaglia dal metallo più prezioso ai Giochi, che dopo aver dimostrato un feeling davvero speciale con il mondo dell’acqua ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano.
 
Saranno 40 le località della Liguria coinvolte nell’iniziativa, tra le spiagge e gli stabilimenti balneari di Arma di Taggia, Bordighera, Ventimiglia, Imperia, Camogli, Recco, Chiavari, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Loano, Savona, Bergeggi, Finale Ligure, Varigotti, Monterosso al Mare, Levanto, Lerici.


Partecipano anche le Aree Marine Protette di Portofino, Isola di Bergeggi e Cinque Terre, le quali, a bordo delle proprie imbarcazioni, si occuperanno della distribuzione dei posacenere nelle acquee antistanti le spiagge, i borghi e i campi ormeggio.