cronaca

Vano il tentativo di fuga dell'automobilista
1 minuto e 21 secondi di lettura
G.T.E., un finlandese di 33 anni residente a Helsinki, è indagato dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Genova Sampierdarena, per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e per essersi reso responsabile di incidente stradale.

Sono le 5,30 del mattino quando il ragazzo finlandese a bordo dell’autovettura AUDI A4 Avant percorre l’autostrada A/10 in direzione Genova. E’ in Liguria in vacanza e rientra dopo aver passato l’intera nottata in giro nei locali della riviera di ponente.

Le condizioni per viaggiare sono ottimali, il cielo è sereno e il traffico è scarso ma questa è l’ora più critica incui il mix sonnolenza e alcol incide sulle condizioni psicofisiche del conducente, specie se la notte è trascorsa in bianco.

Quando arriva nei pressi di Albisola marina all’interno della galleria denominata “Termine” perde il controllo dell’autoe tampona violentemente un autocarro Renault Master condotto da B.C. ,che in quel momento sta andando a lavorare.

Subito dopo l’urto, B.C. scende dal proprio mezzo per prestare soccorso al cittadino finlandese, che tenta di allontanarsi, ma è bloccato da altri utenti intervenuti in soccorso.

Entrambi i conducenti vengono trasportati in ospedale a Savona e sottoposti ad accertamenti tossicologici.Al finlandese è stato accertato un tasso alcolemico pari a 1,56 g/l, ben tre volte il limite di legge.

Per lui la vacanza è finita ed inizia l’iter penale e la revoca della patente di guida.

Ironia della sorte: nel vano portabagagli sono stati recuperati due scatoloni contenenti delle bottiglie di vino pregiato.