Il consiglio comunale di Genova ha approvato il nuovo Piano urbanistico comunale. Il documento dice sì ai progetti della Gronda autostradale di Ponente, del Terzo Valico, della variante per il nuovo ospedale Galliera, del tunnel sub-portuale in sostituzione della Sopraelevata. Tra gli altri progetti, un asse di trasporto pubblico protetto in Val Bisagno, il nodo ferroviario e il parco hi-tech degli Erzelli. Costruire sul costruito, sicurezza idrogeologica, attenzione al paesaggio agrario e al rischio industriale di incidente rilevante: sono le priorità indicate. Il Puc prevede inoltre la possibilità di costruire in collina al di là della 'linea verde' per gli imprenditori agricoli. Sono stati 22 i sì, 9 no, 4 gli astenuti, su 35 presenti.
I 22 voti favorevoli sono stati uno in più dei 21 indispensabili a tenere il numero legale in aula. Favorevoli Pd, Lista Doria, un consigliere Sel, Possibile, Udc, il consigliere di Progresso Ligure Stefano Anzalone e altri 3 consiglieri del Gruppo Misto, compresi Paolo Gozzi e Salvatore Caratozzolo, che si sono recentemente dimessi dal Pd.
Contrari FdS, M5S, Lista Musso, un consigliere Sel e il consigliere del Gruppo Misto Mario Baroni. Astenuti Fi e Area Popolare. Assente la Lega Nord.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi