politica

Riduzione dei migranti promessa dal Prefetto
1 minuto e 3 secondi di lettura
Dopo le proteste dei cittadini e le dimissioni del sindaco Jose Littardi, Bajardo - 350 abitanti - potrebbe veder ridurre la presenza in paese del numero dei profughi, ora 29. Il prefetto di Imperia Silvana Tizzano si è impegnata con il sindaco per provare dimezzare il numero dei migranti qualora dovesse reperire altre strutture per accoglierli. "Potremmo arrivare ad averne 15, un numero congruo anche per la ex caserma che li ospita", ha detto Littardi.

Il sindaco ha riferito anche che il prefetto si è impegnato per fare in modo che la cooperativa che gestisce l'accoglienza, lascia una addetto la notte a controllare. "Così saremo tutti più tranquilli", commenta il sindaco. Davanti agli impegni del prefetto, il sindaco si è detto pronto a ritirare le dimissioni annunciate nei giorni scorsi dopo che la popolazione, durante un consiglio comunale aveva aspramente criticato maggioranza e opposizione.

"Ritirerò le dimissioni quando vedrò alcuni segni concreti, sperando che arrivino entro i 20 giorni che la legge prevede per poterle ritirare dal giorno della presentazione". Littardi ha comunque ottenuto la promessa dal prefetto che nei prossimi giorni arriverà a Bajardo per incontrare i cittadini. "Una decisione che mi ha fatto veramente piacere", ha detto il sindaco.