sport

Quest'anno prima gara interna per la Sampdoria
1 minuto e 54 secondi di lettura
Stasera verranno compilati i calendari di serie A 2015-2016. Il torneo comincerà, con gli anticipi, sabato 22 agosto.

Ieri la Lega Calcio ha reso noti i criteri per la compilazione dei calendari. E' stato stabilito che nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né si svolgono i derby di Milano, Genova, Roma, Torino e Verona. Analogamente, tutti i derby non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e comunque devono svolgersi in giornate diverse.

Non sono previste teste di serie, per cui tutte le squadre possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata. La Lega ha anche stabilito che nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata negli ultimi due campionati, così come nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro squadre che si sono già incrociate nell’ ultima giornata degli ultimi due campionati.

Le squadre che partecipano alla Champions League (Juventus, Roma e Lazio) non incontrano le squadre partecipanti all’Europa League (Fiorentina, Napoli e Sampdoria), nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League (7/ª, 10/ª, 13ª e 17ª giornata).

Tra gli altri criteri che verranno garantiti dall’urna:

1) nelle ultime quattro giornate le gare in casa saranno alternate a quelle in trasferta;

2) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;

3) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;

4) è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le squadre di Verona, Genova, Milano, Torino e Roma.

Infine, nelle città che presentano due squadre che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano, Roma e Verona), quest’anno l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al campionato scorso; di converso, le società che, nel campionato 2014/2015, hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita. Dunque spetterà alla Sampdoria l'esordio al Ferraris.