politica

Il neo assessore regionale a Primocanale
2 minuti e 13 secondi di lettura
“I corsi devono creare occupazione”. Sulla formazione professionale ha le idee chiare il neo assessore regionale Ilaria Cavo, che a Primocanale ha spiegato come intende muoversi nelle tante deleghe assegnatele del presidente Toti. Deleghe che vanno dai Rapporti con il Consiglio regionale e la comunicazione istituzionale, alle Politiche giovanili, da Scuola, Università e formazione allo Sport, da Cultura e spettacolo alle Pari opportunità. “I fondi ci sono, bisogna fare dei progetti e dei bandi fatti bene”, ha dichiarato Ilaria Cavo sul tema della formazione professionale. “Non ci si può limitare a mantenere l'esistente e a mantenere il sistema della formazione professionale. Bisogna assolutamente fare in modo che i corsi non siano fini a se stessi, ma creino occupazione”.

Il neo assessore regionale rivela di aver chiesto “uno studio dei risultati dei corsi precedenti, perché – spiega - il rischio è quello di reiterare iniziative che poi lo sbocco occupazionale non lo creano. Non possiamo fare in modo che i corsi diventino un parcheggio per i ragazzi. Bisogna fare in modo che non diventi un circolo vizioso che si regge sul circuito interno dei corsi. I dati sul livello di occupazione in Liguria ci dicono che qualcosa non funziona. C'è una crisi di fondo – prosegue Cavo -, ma qualcosa in più si può fare. C'è una divergenza incredibile tra le richieste dei ragazzi per certe posizioni e i posti realmente a disposizione”.

Altro ruolo delicato che aspetta l'assessore regionale è quello che le deriva dalla delega ai Rapporti con il Consiglio, soprattutto alla luce della maggioranza risicata emersa dalle urne. Ma su eventuali frizioni interne alla maggioranza, Cavo rassicura: “i segnali sono più che positivi, la compattezza c'è. È chiaro che questa delega è impegnativa – aggiunge - perché è anche molto tecnica. Una fetta di tempo la porta via, anche perché è la delega che dà un po' i tempi dei provvedimenti da portare in Consiglio”.

Si passa quindi al tema cultura. “Dal punto di vista finanziario sgombriamo il campo da ogni dubbio: c'è poco da fare per quest'anno perché il bilancio che ci è stato lasciato ha impegnato già moltissime delle cifre. Rimane il capitolo dei grandi eventi, sul quale qualcosa ancora si può fare”, precisa l'assessore regionale. “Non sono d'accordo sui finanziamenti a pioggia che sono stati dati continuamente, che sul momento possono anche soddisfare tutti. Bisogna fare delle scelte e capire su cosa si vuole puntare”, conclude Cavo. “L'idea di fondo è che cultura è anche economia e turismo”.