cronaca

Il premier agli studenti kenioti: "Siate leader e non follower"
1 minuto e 10 secondi di lettura
"La decisione di attaccare un'università in Kenya è un messaggio non solo per voi ma per ogni cittadino del mondo. Quando un'università è attaccata, è attaccato ognuno di noi. Ma noi non permetteremo mai al terrorismo di averla vinta". Così il premier Matteo Renzi nella public lecture all'Università di Nairobi ricorda la strage all'università Garissa che ad aprile fece 150 vittime. Come gesto di una battaglia comune contro il terrorismo, Renzi ha piantato un albero nel giardino dell'università.

"Diventate leader - è stato il messaggio agli studenti kenioti - e non solo follower. Voi siete i nuovi leader del vostro paese e potete lasciarlo in condizioni migliori".  "Voi siete - ha detto - i nuovi leader. Non so se avrete successo ma dovrete essere leader delle idee del futuro". 

Investire in Africa non usarla - "C'è necessità di investire in Africa e non solo di usarla. C'è una grande responsabilità di parte del mondo contro l'Africa ma lo sviluppo di questo continente è nelle vostre mani. Lasciarla in mano altrui è una scusa. Dovete combattere per il vostro Paese".

In mattinata, dopo il colloquio con il presidente del Kenia, Uhuru Kenyatta, il premier Matteo Renzi ha presenziato alla firma dell'accordo tra il governo keniota e la Cmc per la diga Itare assegnata al gruppo italiano.