politica

Lo afferma Zaia sul Gazzettino
1 minuto e 13 secondi di lettura
"Caro Matteo, ora sei avvisato: Veneto-Liguria e Lombardia hanno costituito il fronte del Nord". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervistato da il Gazzettino. Al fronte caldo immigrazione si è aggiunto ieri la sanità, dopo l'intesa sui tagli nella Conferenza Stato-Regioni: "L'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso", attacca Zaia, una scelta "scandalosa" che si abbatte su "chi cerca di far quadrare i conti della Sanità, mantenendo un elevato standard di qualità".

"Come si può accettare un taglio totale da due miliardi e 350 milioni? È inaccettabile che a Roma, come al solito, si cambiano le regole in corsa", afferma, evidenziando che "qualche mese fa, prima delle elezioni regionali, tutti i governatori hanno negoziato, sempre con questo governo, i termini del Fondo Nazionale Sanitario. E adesso arriva la sorpresa".

"Se si va avanti così - aggiunge - l'unico futuro della sanità sarà rappresentato dai privati. Spero, però, che si ridiscuta il patto per la salute e si introducano i costi standard. Se il governo vuole scovare inefficienze, sa dove sono quelli che sprecano".

Quindi l'avvertimento: "Ora il governo è consapevole che si è concretizzato un asse del Nord che non farà sconti. Soprattutto ad una maggioranza che governa l'Italia dal 2011" e "stia sicuro il premier: Veneto, Lombardia e Liguria diventeranno un problema per il governo".