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In audizione in Commissione Trasporti al Senato
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Anche l'Enac, per voce del suo presidente Vito Riggio, è favorevole all'inserimento di Genova tra gli aeroporti strategici.  L'intervento del senatore Maurizio Rossi (Gruppo misto-Liguria Civica) in Commisione Trasporti ha raggiunto l'obiettivo di un sostegno bipartisan.

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L'intervento del presidente di Liguria Civica accende i riflettori sulla necessità per il Cristoforo Colombo di essere iinserito nella fascia più opportuna. "Quando abbiamo visto che Genova non era stata inserita già ai tempi del ministro Lupi io feci notare che si trattava di un grande errore. Si ricordi anche che l'aeroporto di Genova è inserito nel core network europeo. E' stupefacente, quindi, che non sia uno degli aeroporti strategici. Città e scalo sono collocati sul corridoio Reno-alpi (ex Genova-Rotterdam). Genova è la naturale porta d'ingresso e di uscita delle merci da e per il nord d'Italia per il centro Europa. E' stato richiesto allo scalo genovese di assumere sempre più una vocazione intermodale nella logica di ampliare il bacino di traffico dell'aeroporto stesso".

Rossi ha ricardato che "lo scalo è stato già oggetto di cofinanziamento da parte della Ue per il collegamento intermodale con la rete ferroviaria. Si sta facendo, come chiesto dall'Europa. Da rimarcare, a giorni, la lista dei beneficiari per il piano Cef 2014 a cui l'aeroporto di Genova ha partecipato con buone possibilità di successo. Il Cristoforo Colombo di Genova, inoltre, è uno dei pochi city airport in Italia. Un posizionamento geografico e strategico che pone lo scalo aeroportuale al centro tra il porto di Genova (il più importante d'Italia), il porto di Savona e quello di La Spezia. Sono in corso i lavori per la linea di alta capacità ferroviaria per qualche miliardo di euro. Renderà il porto maggiormente competitivo e ampliando il bacino di utenza nel basso Piemonte. Sono anche in corso i lavori di realizzazione del nodo ferroviario di Genova, che renderà l'integrazione aereo-treno più efficiente".

Il senatore genovese ha in conclusione sottolineato il rapporto con i 3 porti liguri che, insieme, movimentano 3 milioni di croceristi ogni anno. "Le esperienze recenti dimostrano che la vicinanza dell'aeroporto rappresenta un elemento di richiamo per le compagnie di navigazione irrinunciabile per il futuro economico della regione, su questo ho chiesto alla commissione un parere positivo per inserire l'aeroporto di Genova tra gli strategici". 

Il colpo di scena arriva con l'intervento di Vito Riggio, presidente di Enac, che sconfessa il documento del governo. “Se noi adoperiamo un criterio scientifico il problema non è se strategico o no, ma sulle potenzialità di sviluppo o meno. Genova noi l'avevamo messa tra quelli strategicianche perchè fa parte del core network, per un fatto di coerenza se non altro”.

L'appoggio bipartisan al senatore Rossi arriva anche da Forza Italia e Pd. Il senatore democratico Borioli ha condiviso "le osservazioni del collega Rossi. Se dobbiamo dare questo documento queste osservazioni sono giuste perchè in questo sistema Genova sarebbe l'unica area metropolitana del Paese che non avrebbe uno scalo di riferimento definito strategico".

Dall'azzurro Gibiino, un altro atto di sostegno all'aeroporto di Genova. “Quello sottolineato dal senatore Rossi è molto importante. A Genova abbiamo il più importante porto italiano con problemi di intermodalità di connessione che stanno per essere risolti e un aeroporto nazionale ma non qualificato come strategico. Ci viene difficile capire come si sta programmando il piano degli aeroporti e tutta l'intermodalità in generale".