Tragedia a Celle Ligure. Un bimbo di 8 anni, originario della provincia di Milano, in gita scolastica si è sentito improvvisamente male ed è morto durante il trasporto in ospedale.Il bimbo stava per risalire sul pullman insieme con la madre quando ha avvertito un malore, per poi non riprendersi più. I sanitari hanno subito iniziato le manovre di rianimazione e chiamato l'automedica. Il bambino è stato intubato e portato in codice rosso all'ospedale San Paolo di Savona dove i medici ne hanno constato il decesso. Probabile che venga disposta l'autopsia.
Il bambino viveva insieme alla madre, da circa due anni, in una struttura gestita dal Comune e messa a disposizione di alcune famiglie rom, nell'ambito di un progetto per l'integrazione. Lo ha spiegato il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio. Il bambino, Ronaldo Florin Ciulica, soprannominato 'Amadeus', era di origini romene e aveva compiuto nove anni lo scorso primo maggio. "Nonostante avesse alle spalle una storia difficile andava a scuola, frequentava l'oratorio e si era integrato bene nella comunità - ha spiegato il sindaco - lo conoscevo personalmente e siamo rimasti tutti colpiti per questa disgrazia".
Nella struttura dove viveva 'Amadeus', formata da alcuni container, risiedono una decina di altre famiglie, assistite da volontari, da personale del Comune e dai Padri somaschi. La madre del bambino, sotto choc, si trova ora a Savona, dove è stata accompagnata da alcuni religiosi.
21° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità