cronaca

La reazione di Merlo: "Grave mistificazione"
1 minuto e 42 secondi di lettura
I comitati del ponente sono pronti a mobilitarsi, con iniziative di protesta, contro il piano regolatore portuale di Genova che prevede, hanno spiegato in una conferenza stampa, "riempimenti sul Vte e il rischio di veder sparire la spiaggia di Voltri".

"Noi siamo stati presi in giro da Autorità Portuale - spiega Arcadio Nacini - nei progetti troviamo un riempimento di 800 metri verso ponente, la diga che serve a far girare le grandi navi va in direzione terra e questo metterà a rischio la spiaggia a levante di Rio Leiro. Quattro anni fa - prosegue Nacini - si era parlato del porto d'Africa al Vte ma a questo punto, se questo non viene più fatto, ci chiediamo perchè fare il riempimento. Il nostro sospetto - conclude - è che questo sia fatto per trovare collocazione allo smarino del Terzo Valico.

Ci mettono 3 milioni di metri cubi di terra e ci levano la spiaggia". Ad appoggiare i comitati Gian Pastorino, capogruppo di Sel in Comune di Genova. "E' mancato un passaggio importante - spiega Pastorino - cioè la presentazione di un progetto così impattante ai cittadini di Voltri e a chi usufruisce dell'ultima spiaggia del ponente".


LA REAZIONE -
 Luigi Merlo, presidente di Autorità portuale di Genova risponde così alle critiche fatte dai Comitati del Ponente"Nessuna delle affermazioni formulate da Arcadio Nacini e Gian Pastorino corrisponde al vero. È una grave e totale mistificazione che nasconde ragioni a me sconosciute". 

 "In questi anni di confronto sul territorio attorno al nuovo Piano regolatore portuale, per altro, Nacini e Pastorino sono scomparsi" - prosegue Merlo -.

"Ci siamo invece confrontati con le tante realtà vere dei quartieri interessati e con il Municipio, approvando le linee guida di un Prp che, invece, per la prima volta, migliorerà in maniera considerevole la qualità della vita del Ponente. Per il resto - conclude - quanto affermato non merita ulteriori sprechi di parole".