speciale

Gli auguri dei vip, i consigli degli esperti
1 minuto e 43 secondi di lettura
Scatta l'ora X per 489mila studenti italiani, alle prese con la fatidica maturità. Mancano solo due giorni alla prima prova. Ore di ansia, attesa, ultimi ripassi. 
Maturità, i consigli. Manca ormai poco alla data d’inizio dell’esperienza più temuta di tutti gli studenti della scuola superiore: l’esame di maturità.

Per questo, come ogni anno, gli studenti cercano disperatamente consigli e dritte per passare al meglio la maturità. Eccone alcuni:

No allo studio random - Guardare di continuo la pila di libri non aiuta la concentrazione, ma aumenta solamente lo stress, perciò è consigliabile prepararsi uno schema, evidenziando gli argomenti che ti restano da fare, così creando un piano di studi, si riesce a far coincidere ogni cosa con la data d'inizio maturità.

Regolarizza i ritmi - E' assolutamente sconsigliato avere ritmi disumani, non si può arrivare sconvolti alla maturità ne sotto assuefazione da caffè, the o energy drink. Perciò è consigliabile dormire 8/9 ore a notte, svegliarsi presto la mattina e fare almeno 10 minuti di pausa tra un'ora e l'altra di studio, soprattutto quando si cambia argomento.

Fai mangiare il tuo cervello - Il pasto più importante, come viene definito da sempre, è la colazione, per questo non va mai saltata, quindi è corretto ogni tot tempo fare spuntini, ma mai davanti ai libri, bisogna far prendere 'aria' alla mente.

Staccati da quella sedia - E' dimostrato che cambiare la location di studio aiuti a fissare meglio gli argomenti di studio, per cui è sconsigliabile richiudersi in casa ed è consigliabile fare sport costantemente, anche durante questo periodo, in quanto aiuterà a scaricare l'ansia

Niente panico - Alcuni ritengono che la meditazione sia un'ottima soluzione, farsi prendere dal panico non serve, perchè dopo tutto, sono compiti non molto diversi da quelli svolti durante i 5 anni. Cercare di tenere i nervi saldi è la soluzione migliore, ed alcuni studi hanno dimostrato che anche scrivere le proprie ansie nero su bianco aiuti.