politica

Trenta consiglieri regionali più il presidente
1 minuto e 41 secondi di lettura
L'ufficio elettorale regionale ligure ha confermato che non può essere superato il numero di 30 consiglieri regionali più il presidente. Il centrodestra aveva chiesto 3 consiglieri in più per la governabilità della regione.

L'avvocato del centrodestra Danilo Granara ha annunciato che ricorrerà subito contro la decisione dell'ufficio elettorale. Ci sono 30 giorni per presentare ricorso. In caso di bocciatura anche da parte del Tar, il centrodestra farà ricorso al Consiglio di Stato. Sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle avevano presentato una memoria contro il ricorso di Toti.

COMMENTO DI SALVATORE - In una nota a commento, Alice Salvatore sottolinea che "è stata proprio Forza Italia a impedire che circa un anno fa in Regione fosse approvata la legge elettorale che oggi avrebbe consentito di avere una maggioranza di 18 seggi (e quindi la fantomatica "governabilità") e inoltre avrebbe consentito di votare due preferenze con la differenza di genere".

COMMENTO DI PAITA - Il pronunciamento è stato commentato da Raffaella Paita con una nota. "Il tentativo maldestro di modificare le regole da parte di un centrodestra che sa che avrà grossi problemi di governabilità non è passato. Si apre un nuovo scenario sulla vittoria elettorale  e sul futuro del governo della Regione: Toti è stato proclamato Presidente, ma la sua maggioranza ha un solo consigliere in più".

TOTI E' GOVERNATORE - Giovanni Toti è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Liguria dall'Ufficio elettorale regionale presso la Corte d'Appello di Genova. Come prima iniziativa da neo governatore, Toti si è recato con Sonia Viale, vicepresidente regionale, dal prefetto di Genova, Fiamma Spena, per un primo confronto. "L’incontro è stato l’occasione per una prima ricognizione sulle urgenze da affrontare. Toti e Viale hanno ribadito la loro preoccupazione per l’eccezionale afflusso di immigrati in Liguria, tanto più all'inizio della stagione estiva e vacanziera motore trainante dell’economia locale.", si legge in una nota.